skip to Main Content
Nicholas Elicottero Cape Town

Cape Town in elicottero

Lo ammetto, da piccolo ho sempre detto che come lavoro avrei voluto fare il pompiere in elicottero. Non chiedetemi perché, ma ho sempre avuto questa passione. Tra l’altro soffro anche tantissimo di vertigini e quindi non sarebbe stato proprio il lavoro adatto per me. Ma è da sempre rimasto un mio sogno nel cassetto poter un giorno salire su di un elicottero.

Durante la mia recente visita di Cape Town questo sogno è divenuto realtà! Mi trovavo per lavoro in città con il mio collega Keith, e mentre stavamo visitando il V & A Waterfront, ci imbattiamo nell’eliporto. “Mi piacerebbe tanto un giorno salire su di un elicottero” dissi a Keith, mentre guardavamo un gruppo di turisti partire per un tour di Cape Town in elicottero, “e perché non lo facciamo?” disse Keith sorridendo. Wow, detto, fatto. Neanche il tempo di entrare all’interno del negozio di Cape Town Helicopters, chiedere informazioni sul tour, prenotare un volo per il pomeriggio, ed ecco che ero già sulla bilancia per pesarmi (ogni passeggero deve essere pesato in modo da distribuire al meglio il peso sull’elicottero).

Dopo la pesata (mi sembrava di essere uno di quei pugili prima di un incontro durante le conferenze stampa) ed un briefing sulle cose da fare e non fare prima di salire sull’elicottero, durante il volo e una volta atterrati, ecco che incontriamo il pilota, Maurits, con il quale faremo il tour a bordo di un Tarmac di produzione dell’Airbus.

Abbiamo optato per un tour da 25 minuti della città di Cape Town chiamato Two Oceans’ Flight e ammetto che è stato veramente emozionante vedere dall’alto i luoghi della città e dei suoi dintorni che avevamo visitato nei giorni passati dal basso.

Cape Town è una delle mie città preferite al mondo, forse perché mi ricorda, in grande, la mia amata Romagna, bagnata dalle acque del mare lungo la costa e a pochi km di distanza le montagne (con l’iconica Table Mountain che sorveglia la città dall’alto).

Il tour è incominciato con un giro sopra Table Bay, abbiamo visto in lontananza Robben Island (dove era stato in prigionia Nelson Mandela) e poi abbiamo continuato in direzione sud verso Green Point.

Dopo qualche minuto eccoci sorvolare Camps Bay, una delle zone più costose dove abitare in città, con tante ville che si affacciano sull’Atlantico e sullo sfondo le vette soprannominate Twelve Apostles (Dodici Apostoli). Abbiamo seguito dall’alto il percorso della Victoria Road che collega Camps Bay a Hout Bay e passa tra i quartieri periferici di Cape Town come Llandudno.

Una delle viste più belle del tour è stata quella su Chapman’s Peak, dove tra l’altro si trova una delle strade più belle da percorrere almeno una volta nella vita, la Chapman’s Peak Drive, con degli scorci che lasciano davvero a bocca aperta.

Da Hout Bay abbiamo poi sorvolato le montagne e siamo passati sopra le città di Fish Hoek, Kalk Bay e Muizenberg (conosciutissima nel mondo del surf) e siamo poi ritornati a Cape Town.

A parte qualche folata di vento di tanto in tanto, il volo è andato benissimo e non volevo più scendere dall’elicottero! Non ho avuto per niente paura e delle vertigini manco l’ombra, sarà che mi capita la stessa cosa anche quando volo in aereo, ma onestamente non sapevo come avrei reagito sull’elicottero.

Maurits, il nostro pilota, ci ha detto che durante la stagione delle balene si possono vedere come escono dall’acqua (soprattutto nella zona di Hout Bay e False Bay) e si riescono ad intravedere pure le pinne degli squali bianchi! Tra le altre cose Maurits ha detto “di avere la fortuna di lavorare nell’ufficio con la vista più bella del mondo” come non dargli torto!

Forse faccio ancora in tempo a candidarmi per la posizione di pilota di elicottero per i vigili del fuoco, non è mai troppo tardi per provare a realizzare i sogni che si hanno nel cassetto!

Cape Town Helicopters

indirizzo: 220 E Pier Rd, V & A Waterfront, Cape Town, 8001, Sud Africa
sito web: www.helicopterscapetown.co.za
orari di apertura: lunedì – domenica 08:00 – 18:00

Potrete scegliere tra i seguenti tour:
Two Oceans Scenic Flight (quello che ho fatto io)
percorso: False Bay, Fish Hoek e Muizenberg
prezzo: 2450.00 Rand a persona
durata: 25 minuti circa

Full Peninsula Scenic Flight
percorso: da Cape Town via False Bay fino al Cape of Good Hope
prezzo: 4800.00 Rand a persona
durata: 50 minuti circa

Robben Island Scenic Flight
percorso: da Cape Town si sorvola Robben Island (ma non si atterra!)
prezzo: 1900.00 Rand a persona
durata: 20 minuti circa

Atlantico Scenic Flight
percorso: Atlantic Coast, Clifton, Twelve Apostles, Llandudno, Hout Bay
prezzo: 1800.00 Rand a persona
durata: 20 minuti circa

Cape Town Helicopters effettua anche tour più lunghi che sorvolano la vicina area delle Cape Winelands: Helderberg Wine Regions, Franschhoek & Paarl, Durbanville, Stellenbosch e Constantia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca